Obiettivo del progetto è di sviluppare un sistema di supporto decisionale per la gestione, la mitigazione e la riduzione del rischio di alluvione, basato su tre moduli principali:
Piattaforma Modulare: Gestione, estrazione e rappresentazione di dati meteo-idrologici. Caratterizzazione di dettaglio delle aree interessate e di quelle che su di esse hanno influenza ai fini dei fenomeni alluvionali.
Database Interattivo: Previsione e gestione degli eventi alluvionali, con indicatori precoci di allerta (early-warning).
Apps per Smartphone e Tablet: Condivisione di informazioni tra policy-makers, gestori e cittadini sul rischio alluvionale.
Esso contribuirà a migliorare la sicurezza e la resilienza delle comunità alle inondazioni, con importanti benefici sociali ed economici. I risultati che si intendono conseguire sono i) la riduzione del rischio di alluvione e dei suoi impatti; ii) il miglioramento della capacità di gestione delle popolazione.
Il sistema sviluppato sarà caratterizzato da: Interoperabilità e capacità di integrare contenuti da diverse piattaforme informatiche specifiche (PIS). Interconnessione delle banche dati e rappresentazione efficace dei dati raccolti. Livello di TRL pari a 7 con la sperimentazione e validazione in un ambiente operativo indicato dai referenti interni al progetto Tech4You (ad esempio, l’area geografica relativa al bacino del fiume Crati).
Programma Tech4You (codice ECS 00000009) (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S” – CONTRATTO D’OBBLIGO BENEFICARI – SPOKE 6 PROGETTO HYPES CUP H23C22000370006